10 Feb Per la biblioteca comunale si chiude un anno da record
Per la biblioteca di Concesio il 2016 è stato l'anno dei record. I dati parlano chiaro: gli utenti attivi sono cresciuti del12%(4289) e anche gli accessi sono schizzati alle stelle, toccando il massimo storico di quasi 82500 presenze. Ma non è finita: i prestiti sono aumenti del 10% arrivando a 66mila, rispetto ai 60mila dell'anno prima.«Un risultato frutto del nuovo orario continuato – spiega il bibliotecario Marco Ardesi – Ma anche del progetto ape randagia, che ci ha aiutati a intercettare
le persone che non frequentavano la biblioteca o se ne erano allontanati». Senza dimenticare le numerose iniziative organizzate, che fanno della struttura di Concesio una delle più virtuose a livello regionale.
Iniziative e progetti che proseguono anche nel 2017. Come l'officina dei saperi, che prevede la partecipazione degli utenti nell'ambito delle loro sfere di interesse. Sondate tramite questionari che avevano un duplice scopo: conoscere i loro interessi e chiedere la disponibilità a tenere incontri, conferenze e corsi.
L'iniziativa ha riscosso notevole successo, con 29 persone pronte a collaborare su diversi temi. I primi incontri hanno riguardato l'economia domestica e la filosofia. I cicli di lezioni continueranno anche nel 2017, insieme al progetto per scoprire i capolavori della letteratura con Roberto Bianchi, al gruppo di conversazione in inglese con Rocco Andreana, al gruppo di lettura con Claudia Grottolo (della coop Colibrì) e al bookcrossing, il libero scambio di libri.
Marco Benasseni (venerdì 10 febbraio 2017, Bresciaoggi)
[google-drive-embed url=”https://drive.google.com/a/biblioteca.concesio.bs.it/file/d/0B7clK1r8Kl-ENV95Zll5TGtfblU/preview?usp=drivesdk” title=”2017-02-10-bresciaoggi.pdf” icon=”https://ssl.gstatic.com/docs/doclist/images/icon_12_pdf_list.png” width=”100%” height=”800″ style=”embed”]
Sorry, the comment form is closed at this time.