24 Mag Tesori di Brescia
tesori di brescia: Conversazioni d'arte per portare alla scoperta il patrimonio artistico della città
a cura di Teresa Benedetti, storica dell'arte
giovedì 14 giugno ore 18.00 – La Pinacoteca Tosio-Martinengo: uno scrigno d'arte restituito alla città
Il 16 marzo scorso la Pinacoteca Tosio Martinengo ha riaperto finalmente al pubblico dopo la chiusura per restauri avvenuta nel 2009.
L'incontro si pone l'obiettivo di ripercorrere le vicende collezionistiche e storiche che hanno portato alla nascita della pinacoteca nel lontano 1851, le successive acquisizioni e l'analisi artistica delle opere più importanti in essa conservate.
giovedì 21 giugno ore 18.00 – Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia
Da mercoledì 21 Marzo il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita un'importante mostra dedicata al pittore veneto che permetterà di ripercorrere l'influenza che il grande maestro ebbe sugli sviluppi della pittura bresciana.
L'incontro si pone l'obiettivo di analizzare da vicino la carriera artistica di questo importante artista, soffermandosi su opere e confronti suggeriti dall'esposizione presente in città con particolare attenzione verso gli esponenti principali della pittura bresciana del Rinascimento
giovedì 28 giugno ore 18.00 – La via del Romanino dal Sebino alla Vallecamonica
Un itinerario di eccezionale interesse culturale si sviluppa dalle sponde del lago d'Iseo alla media Valcamonica: è quello che unisce i luoghi nei quali Girolamo Romanino sostò, in diversi momenti della sua vita, lasciando alcune fondamentali testimonianze del proprio percorso artistico.
L'incontro si pone l'obiettivo di ripercorrere le vicende artistiche del pittore nel citato territorio che, data la vicinanza, può offrire vari spunti per la messa in atto in una giornata di calda primavera.
Gli incontri sono ad accesso libero e gratuito e si terranno presso la Biblioteca di Concesio in via Mattei, 99
Sorry, the comment form is closed at this time.