06 Ago I am not okay with this – Graphic novel per giovani adulti del mese di agosto 2020
di Charles Forsman
001 Edizioni, 2020 – senza paginazione
Tempo di lettura: 30-40 minuti
«Tutta questa ansia, rabbia, odio che mi sento crescere dentro.»
«Di fronte a Dina mi sono trattenuta. Ma poi ho sbottato appena uscita. Mi è uscito fuori tutto.»
[Recensione spoiler free]
Ebbene sì, ho letto il fumetto perché avevo visto l'omonima serie TV su Netflix, infrangendo quella regola non scritta di conoscere prima l'originale e poi la versione cinematografica (sempre che siano state prodotte in quest'ordine). Ma come spesso accade, dato che si tratta di linguaggio scritto vs linguaggio dell'immagine, le due versioni differiscono e non di poco.
Il fumetto apre in anticipo, sul frontespizio, con l”immagine apparentemente casuale di una torretta di avvistamento, per poi passare a mostrarci Sidney, una liceale, costretta a tenere un diario da una consulente scolastica, figura presente nelle scuole americane di supporto agli studenti in vari modi. La pagina è divisa regolarmente in due o quattro spazi, il tratto spoglio e rapido, quasi da vignetta della Settimana Enigmistica.
La ragazza è incredibilmente simile a Olivia di Braccio di Ferro nel suo corpo sgraziato e dai piedi smisurati, molto diversa quindi da Sophia Lillis, la bella protagonista della serie TV dai grandi occhi celesti e dal sorriso perfetto, sensualissima nei suoi tratti delicati e fanciulleschi.
Sidney ci/si racconta, in un ordine a prima vista non cronologico, quello che le passa per la testa, ora descrivendo qualche particolare, ora lasciandosi andare alle emozioni, ora mandando a quel paese il suo diario.
“Non andrà tutto bene” sembra il messaggio che traspare immagine dopo immagine, situazione dopo situazione, tra le frasi brevissime e dal linguaggio spregiudicato che compongono le memorie di un'adolescente impegnata ad affrontare i turbamenti di questa difficile età: il rapporto conflittuale con il proprio corpo, vari problemi familiari, la scoperta della sessualità e delle ingiustizie del mondo.
Da subito emerge però un tema più serio legato al rapporto con il padre, ex militare tornato dall'Iran.
Per chi… è rimasto incuriosito dalla serie tv, ma si è trovato a bocca asciutta dopo la promessa che si trattasse di qualcosa alla Stranger Things, (dato che i produttori delle due serie sono gli stessi). Infatti, sebbene in questa graphic novel, come nella serie dei fratelli Duffer, ci sia la presenza del paranormale, è – e rimane – la storia di un'adolescenza dolorosa.
consigliato da Valentina
Abstract: Sydney è una ragazza un po' sbandata, che cerca di gestire l'amore represso per la sua migliore amica e il dolore per la perdita del padre. Deve affrontare i traumi e i problemi di tanti altri ragazzi, ma le pagine del suo diario nascondono un più terribile e insolito segreto. Dopo “The End of the Fucking World”, l'autore crea in questo libro una nuova ironica e tragica eroina.
TAG
Clicca sul bottone per scoprire altri titoli con gli stessi temi
Lettura
Sorry, the comment form is closed at this time.