25 Giu Acquadolce – Libro del mese maggio ’21
di Charles Yu
La nave di Teseo, 2021 – 288 pagine
Tempo di lettura: 10 ore
«Ho vissuto molte vite dentro questo corpo. Ho vissuto molte vite prima che mi mettessero in questo corpo. Vivrò molte vite quando me ne tireranno fuori.»
Non è un libro semplice da leggere Acquadolce di Akwaeke Emezi, il suo romanzo d'esordio, perché devi deporre le tue difese, le tue diffidenze ed abbandonarti a una cultura diversa che ci è pressoché sconosciuta.
Uno dei libri più affascinanti e complessi, non solo a livello di prosa, ma soprattutto di contenuti che abbia letto ultimamente, racconta una storia che affonda le sue radici nella cultura Igbo delle regioni sudorientali della Nigeria.
Le dimensioni spirituale e culturale pervadono e traboccano letteralmente dalle vicende e diventano fulcro del romanzo che nel contempo affronta questioni tra cui l'identità, il rapporto tra i sessi, i legami famigliari e mette in discussione il limite stesso tra la realtà e la sua percezione.
consigliato da Amalia
Abstract: Ada è nata in Nigeria, in un villaggio di terra rossa, ma a diciotto anni si è trasferita negli Stati Uniti per studiare. È un'adolescente come tante: frequenta le lezioni, esce a ballare, si ubriaca, si innamora. Ma Ada è un'adolescente come nessun'altra. La sua mente è abitata da presenze oscure: non sono le paure che assediano ogni coscienza umana, ma spiriti ancestrali della sua terra, reali quanto i compagni di college con cui passa le serate. Questi spiriti l'hanno seguita nel mondo quando è nata e sono rimasti intrappolati dentro di lei. Qui dimorano e combattono e offrono sacrifici di carne alla dea serpente che li ha partoriti, ma quando un evento traumatico minaccia di distruggere questo fragile equilibrio, gli spiriti prenderanno il sopravvento e non si fermeranno davanti a niente pur di difendere la loro Ada.
TAG
Clicca sul bottone per scoprire altri titoli con gli stessi temi
Lettura
Sorry, the comment form is closed at this time.