25 Giu Il club delle pigiamiste. Non disturbare – Libro per bambini del mese di giugno 2021
di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi
Giunti, 2021 – 38 pagine
Difficoltà di lettura: dagli 8 anni
La pigiamistità è uno stile di vita che prevede di non togliersi il pigiama se non per lo stretto necessario. Il pigiama deve essere mantenuto in casa fino a tarda ora, accompagnato da attività che fanno stare bene la persona che le compie. Se possibile, il pigiama può essere tenuto sotto i vestiti per uscire.
Se poi fate parte di quella categoria di persone che ritengono il pigiama l'indumento perfetto (e da questo punto di vista la moda ultimamente ha dato una mano con proposte da notte e da giorno), allora non potete perdervi questo libro simpaticissimo.
Due amiche, Alice e Caterina, complice la parete sottile del palazzo in cui vivono, possono comunicare da una casa all'altra semplicemente bussando sul muro dietro il letto. Ah! Come da beceri interessi economici (il risparmio sul mattone) possa nascere qualcosa di positivo è un fatto che fa essere ottimisti.
Tornando alla storia, le due bambine, tutte le domeniche mattine, al segnale convenuto, vanno in camera di una delle due (chiaramente quella con genitori che usano i tappi per le orecchie) e giocano insieme inventandosi storie e situazioni.
Ma un giorno Rocco, un bambino arrivato da poco nel palazzo, chiede di poter partecipare ai loro giochi perché, come ammette molto onestamente, si annoia e i suoi genitori vogliono dormire fino a tardi.
Le bambine sono perplesse perché non si tratta semplicemente di invitare un bambino a giocare, ma di farlo entrare nel loro esclusivo Club delle Pigiamiste.
Urge utilizzare l'aiuto da casa: Alice e Caterina, entrambe dotate di tablet come tantissimi bambini del giorno d'oggi, si connettono in videoconferenza con le altre affiliate del Club sparse in tutto il mondo (meraviglie della tecnologia).
Due sono i problemi da affrontare: si può far entrare un nuovo membro nel Club? Ma soprattutto, può un maschio entrare nel Club delle Pigiamiste, che, come dice il nome, è un circolo al femminile?
L'eterno dilemma dell'amicizia tra uomo e donna, seppure in miniatura, viene riproposto in questo libro dai colori assolutamente adatti a entrambi i sessi: rosso scuro, giallo senape, grigio. Anche i disegni semplici e stilizzati aiutano a mostrare che tra maschi e femmine, da bambini, non ci sono ancora le grandi differenze che li caratterizzeranno dopo qualche anno.
L'importante è giocare, fare amicizia, includere. Le differenze e gli imbarazzi lasciamoli ad altre età.
Ma alla fine riuscirà Rocco ad entrare nel Club delle Pigiamiste?
Lo scoprirete solo leggendo.
P.S. Volete trasformare anche casa vostra in una sede del Club? Andate su www.ilclubdellepigiamiste.com e scaricatevi il kit che comprende la tessera, il test e il cartello per tenere aperto o chiuso.
consigliato da Valentina
Abstract: Alle fondatrici del Club arriva una richiesta di ingresso sospetta da parte di un nuovo bambino del palazzo. Sarà un vero pigiamista? Alice e Caterina devono scoprirlo. Alice e Caterina sono vicine di casa e migliori amiche. A dividerle è solo un muro… quello che materialmente separa le loro camere da letto. Ogni domenica mattina, quando ancora tutti dormono, la prima che si sveglia batte un colpo sul muro: è il segnale che il Club delle Pigiamiste può aprire i battenti! Alice e Caterina sono le fondatrici del Club delle Pigiamiste e, nella sede del Palazzo Rosso, ne sono anche gli unici membri. E se qualcun altro volesse entrare nel club? E se a fare questa richiesta fosse il bambino venuto ad abitare da poco nel palazzo?! AAAH, un infiltrato nel club! E' un club segreto, internazionale e accogliente come un pigiama… non vedi l'ora di farne parte? Storie illustrate, divertenti e contemporanee, che parlano di amicizia e prime dinamiche sociali.
TAG
Clicca sul bottone per scoprire altri titoli con gli stessi temi
Lettura
Sorry, the comment form is closed at this time.