05 Dic WATCHMEN | Consigli TRA LE NUVOLE (GdL Fumetto)
Sceneggiatura di Alan Moore, disegni di Dave Gibbons
464 pagine
Tempo di lettura: 6 ore
Consiglio di: dicembre 2024
Mercoledì 20 novembre il gruppo di lettura fumetti Tra le Nuvole si è riunito per la prima volta. Abbiamo parlato di Watchmen, uno dei capisaldi della storia fumettistica americana e dei supereroi, capace di smuovere – insieme a illustri colleghi – un panorama editoriale e artistico dopo la crisi negli anni Settanta e Ottanta.
Vi ricordo che questo incontro è solo la prima tappa di un lungo sentiero: il gruppo di lettura fumetti si riunirà ogni terzo mercoledì del mese. La prossima data è il 18 dicembre, e parleremo delLa montagna Magica di Jiro Taniguchi.
WATCHMEN, alcune nostre impressioni
PERSONAGGI
Watchmen è nella storia e ha ragione di esserci: stravolge la figura del vigilante mascherato, trasformando l'eroe senza macchia e paura, sempre pronto a salvare il mondo, in un uomo pieno di dubbi, paure e dilemmi morali. Non il tipico essere umano, certo, con alcuni personaggi molto vicini alla definizione (Gufo Notturno, Spettro di Seta) e altri all'apparenza distanti anni luce (Dr. Manhattan), ma sempre nell'alveo dell'umanità.
Proprio per questa posizione di mezzo, tra l'uomo e l'oltreuomo, non tutti hanno trovato facile immedesimarsi con i protagonisti, che a tratti risultano un po' troppo distanti. (Anche) per lo stesso motivo, c'è chi ha provato più curiosità verso i personaggi di contorno – gli abitanti della città di New York – e il contesto urbano e sociopolitico.
AMBIENTAZIONE e INSERTI NON FUMETTISTICI
A proposito di contesto sociopolitico, il clima di guerra fredda rielaborato nell'ucronia in cui i vigilanti mascherati esistono e hanno un ruolo di spicco – Dr. Manhattan ha deciso la vittoria degli Stati Uniti nella guerra contro il Vietnam – è perfettamente realistico, come anche l'inutilità dei superumani nella risoluzione dei conflitti mondiali.
La differenza tra i due mondi (reale e immaginario) non è poi così netta come si potrebbe pensare, se non in ambiti secondari.
Fondamentale nella percezione di realismo il contributo degli inserti non fumettistici: se da un lato appesantiscono e complicano la lettura, dall'altro le danno spessore e fascino. Tutto si collega con la vicenda principale, dall'intervista al personaggio sul quotidiano nazionale fino all'apparentemente inutile articolo di ornitologia, passando per il fumetto dentro il fumetto, la biografia dell'ex vigilante mascherato, il diario di Rorschach… Tutti tasselli che contribuiscono a comporre il puzzle di Moore.
DISEGNO E COLORI
Anche disegno e colori sono fondamentali per la composizione del puzzle, anche per quanto riguarda il suddetto realismo dell'ambientazione. Sebbene la struttura delle tavole sia la classica gabbia, che non lascia spazio all'immaginazione, alcune trovate sono pregevoli: un esempio su tutti il capitolo 5 Agghiacciante Simmetria, in cui effettivamente è possibile una lettura simmetrica delle sequenze e il ritmo è scandito dalla luce intermittente di un neon.
PRO E CONTRO
Pro:
- Ambientazione
- Profondità
- Costruzione narrativa
Contro:
- Pesantezza
- Prevedibilità
- Immedesimazione
Abstract
Eddie Blake, alias Il Comico, è stato ucciso. Chi può essere stato? Praticamente chiunque, dopo il decreto che ha messo fuori legge i vigilanti mascherati tutti li odiano, soprattutto il più brutale e immorale tra loro. Ma non secondo Rorschach. Per lui dietro l'omicidio del “collega” si nasconde un complotto ai danni degli eroi in maschera. Chi e cosa c'è dietro? Gli spettri del passato e del futuro sono dietro l'angolo.
Nessun commento