20 Dic LA MONTAGNA MAGICA | Consigli TRA LE NUVOLE
Sceneggiatura e disegni di Jiro Taniguchi
78 pagine
Tempo di lettura: 30 minuti
Consiglio di: gennaio 2024
Nel secondo incontro del gruppo di lettura fumetti Tra le Nuvole abbiamo parlato della montagna Magica, fumetto per ragazzi scritto da Jiro Taniguchi, fumettista giapponese super apprezzato in Europa.
Vi ricordo che il gruppo di lettura fumetti si riunirà ogni terzo mercoledì del mese. La prossima data è il 15 gennaio, e parleremo delLa Casa di Paco Roca.
LA MONTAGNA MAGICA, alcune nostre impressioni
“PER CHI STAI SCRIVENDO?”
Togliamoci il dente: in generale La Montagna Magica al gruppo non è piaciuto. Troppo breve, per tutti gli elementi in gioco, e quindi in generale poco approfondito e un po' blando.
Anche il suo essere bandito nelle scuole francesi ci ha lasciati perplessi: il motivo è piuttosto triviale, il dialogo riguardo la strega Succhiona non scandalizza proprio.
Il problema numero uno è stata la difficoltà di capire quale fosse il target. Di sicuro non siamo noi, però non è neanche troppo chiaro se siano ragazzi delle elementari o delle medie. È una sorta di ibrido che si pone a metà, e alla fine sembra non essere pienamente per nessuno.
Forse la difficoltà si è creata per via dei tempi imposti dall'editore? Forse per via della non abitudine al target di un autore che di solito scrive per adulti? Non lo sappiamo, ma l'ambiguità resta.
PERÒ! SÌ, C'È UN PERÒ
Anche se il target non è chiarissimo, elementi adatti a ragazzi tra gli ultimi anni delle elementari e i primi delle medie ci sono eccome:
- Un bambino che all'improvviso si trova a parlare con un animale (una bellissima salamandra)
- Una prova di coraggio nei sotterranei di un castello, che trascina in un avventura fantastica
- Il rapporto altalenante tra fratello e sorella
- L'immaginazione come supporto nell'affrontare i problemi
- Il contrasto con gli adulti che cercano di tarparti le ali inventando creature malvagie
- Un problema familiare che proietta nell'adolescenza e dà il via alle vicende
DISEGNO
Il disegno ha dei pro e dei contro: non ci troviamo di fronte a uno stile pregevole o innovativo, fa quel che deve senza particolari guizzi. Gli elementi più apprezzabili sono alcuni dettagli, su tutti il modo di disegnare luci e acqua.
PRO E CONTRO
Pro:
- Scorrevolezza
- Avventura
- Leggende giapponesi
Contro:
- Piattezza
- Brevità
- Originalità
Abstract
Un padre assente, una madre in ospedale per una grave malattia e l'estate da passare del 1967 da passare in compagnia dei nonni e della sorella piccola. Sulla montagna del paese si erge un castello animato da spiriti e creature fantastiche ed è proprio là sotto che si nasconde il regno della salamandra, imprigionata in un museo, che un giorno parla con Ken'ichi e gli propone un patto.
Nessun commento