
01 Mar CINZIA | Consigli TRA LE NUVOLE (GdL Fumetto)
Sceneggiatura e disegni di Leo Ortolani
240 pagine
Tempo di lettura: 2 ore
Consiglio di: febbraio 2024
Nel terzo incontro del gruppo di lettura fumetti Tra le Nuvole abbiamo parlato di cinzia, fumetto di Leo Ortolani che tratta di disforia di genere, transessualità e temi legati alla sfera LGBTQIA+, e lo fa con il piglio pungente e ironico tipico di Ortolani.
Il gruppo di lettura fumetti si riunisce ogni terzo mercoledì del mese. La prossima data è il 19 marzo, in cui parleremo di sharaz-de, trasposizione di Sergio Toppi delle Mille e Una Notte. Subito dopo il primo fumetto italiano arriva il secondo, evidentemente ci abbiamo preso gusto!
CINZIA, alcune nostre impressioni
COMICITÀ GENIALE O UN PO' BOOMER?
Quando si parla di Leo Ortolani la prima cosa di cui parlare è sicuramente la comicità, in quanto caratteristica fondante della sua arte.
Cinzia non fa eccezione, e a dispetto della tematica complessa va visto in prima istanza proprio nel suo lato comico.
Al tavolo ci siamo divisi a metà, tra chi si è divertito molto (“era tantissimo che un'opera non mi faceva ridere così”) e chi ha trovato l'umorismo a tratti stantio, un po' vecchio. Probabilmente la verità sta nel mezzo: alcune gag ben riuscite ne intervallano altre rivedibili.
Un punto importante da sottolineare, però, è che la comicità, anche quella meno riuscita, è sempre propedeutica alla costruzione di un discorso strutturato riguardo i temi che tratta.
ACCETTARSI E ACCETTARE
Accettazione è il termine fondamentale, sia per Cinzia, sospesa ancora a metà tra il suo vero sé e quello percepito dalla società, sia per chi fa parte di categorie molto spesso marginalizzate.
E quale metodo migliore se non esercitare ironia e autoironia? Cinzia e la sua migliore amica Tamara sono personaggi vivi, reali, e sono pronte a prendersi in giro anche nelle proprie fragilità. Così come è pronto a farlo Ortolani.
Forse è proprio questo il primo segno di accettazione e integrazione? Essere così tranquilli nelle proprie caratteristiche e in quelle altrui da potercisi prendere in giro a vicenda?
UNA BUONA RAPPRESENTAZIONE?
Ogni individuo è a sé e non esiste che una categoria possa descriverlo, così come da solo non può rappresentare una categoria. Affermarlo con forza è senz'altro uno dei primi intenti del fumetto.
È altrettanto vero che non ogni rappresentazione è una buona rappresentazione. Ma chi lo decide?
Anche qui, dobbiamo attenerci alla nostra idea personale. Il gruppo si è di nuovo diviso, ma perlopiù l'idea è che Cinzia sia un esempio credibile di individuo, con i suoi pregi, i suoi difetti e la sua disforia. Ovviamente con le dovute semplificazioni narrative.
Ma ora sta a voi, se vi incuriosisce leggetelo e decidete: è una buona rappresentazione?
PRO E CONTRO
Pro:
- Comicità
- Fa riflettere
- Protagonista credibile
Contro:
- Alcune gag “boomer”
- Terminologia
- Personaggi secondari
Abstract
La storia segreta di Cinzia Otherside, la postina transgender innamorata dell'improbabile eroe protagonista della serie di Rat-Man. Una storia tra amore, consapevolezza di sé, esposizione dell'ipocrisia dei perbenisti, pathos, comicità e musical.
Sorry, the comment form is closed at this time.