FARSI LUCE di MIRA ROMANO - Biblioteca comunale di Concesio
43136
post-template-default,single,single-post,postid-43136,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

08 Apr FARSI LUCE di MIRA ROMANO

Giovedì 17 aprile 2025 alle ore 18

Serata di inaugurazione della personale di Mira Romano dal titolo Farsi luce. L'artista taglierà il nastro e vi accompagnerà in una visita tra i suoi acquerelli, che raccontano un percorso di crescita intimo e personale. L'ingresso è libero.

Le opere resteranno esposte e visitabili negli della Biblioteca fino a sabato 3 maggio.

Mira Mariagrazia Romano è artista e arteterapeuta e ha collaborato con associazioni e privati proponendo laboratori artistici, anche nella nostra Biblioteca.

Attualmente è interessata alla scultura, e ha le mani in pasta nella creta.

Racconta di sé:

Il ricordo di mio padre davanti al cavalletto a dipingere, il suo sguardo immerso nella tela, l'odore di acquaragia nell'aria, i pennelli sporchi di , di quei colori brillanti ed impastati di olii sulla tavolozza: tutto è ancora vivo oggi, la memoria ha registrato tutto; presto ho sentito nascermi dentro un desiderio di emulazione, di somiglianza a lui, ma le stroncature dell'insegnante di disegno delle medie hanno asfaltato i miei sogni di artista.
Ho riagguantato il mio sogno dopo alcuni anni dipingendo delicate e preziose porcellane, creando i miei colori da impalpabili polverine come fossi un'alchimista.
All'olio ci arrivo dopo i 30 anni, dopo la morte di mio padre, scoprendo che i tempi così lunghi di asciugatura del colore non fanno per me, non è la mia (scusa papà).
Ed ecco una di quelle fortunose coincidenze che capitano (!) e ho incontrato una maestra d'arte Steineriana (la prima di molte), partecipando ad una lezione di acquerello per far compagnia ad un'amica.
Fino a quel momento avevo guardato a questa tecnica con sospetto, timore, escludendo un interesse.
Quella sera è nato un grande amore e oggi, dopo quasi 15 anni, posso testimoniare di quanto sia stato difficile lasciarmi andare all'acqua, alla sua potenza trasformatrice, alla sua volontà più forte della mia: in questa espressione d'arte l'acqua è l'unico vero medium, il mezzo per l' dei pigmenti che vengono trasportati a meraviglie.
Io ora sono strumento e testimone, disposta all'umile gesto lento e paziente, sempre pronta allo stupore del risultato finale.

Mira Romano

Potete scaricare qui la locandina, creata dall'artista per l'occasione.

Nessun commento

Whatsapp della Biblioteca
Contattaci via WhatsApp